Epilazione laser inguine: tutto quello che devi considerare!
Sempre più persone, sia donne che uomini, ricorrono alla depilazione laser per contrastare la peluria superflua in tutte le zone del corpo.
Numerosi sono, infatti, coloro che richiedono sempre più spesso informazioni circa questa pratica e il suo funzionamento.
In questo articolo parleremo, in particolare, di una delle zone del corpo femminile maggiormente trattate con l’epilazione laser a diodo: l’inguine.
L’arrivo della stagione fredda rappresenta il momento perfetto per prepararsi alla prossima estate, dicendo per sempre addio ai peli superflui della zona bikini.
Ma entriamo nel dettaglio.
Come funziona il laser all’inguine e quali sono i vantaggi di questa tecnica rispetto ad altre tecniche di depilazione?
La tecnica di epilazione diodo laser punta a eliminare i peli agendo direttamente sui bulbi piliferi. Il fascio luminoso irradiato dal laser individua i peli e ne distrugge la radice attraverso il calore. È proprio grazie a queste caratteristiche che questo metodo è l’ideale per un’area del corpo delicata come quella dell’inguine. Rispetto a tecniche come rasoio, ceretta e epilatore elettrico, il laser a diodo è decisamente più efficace e duraturo ed è del tutto indolore.
Nella zona dell’inguine la pelle è molto sensibile e le metodologie classiche di depilazione possono esporre a rischi di follicoliti, peli incarniti, sanguinamenti, lividi e tagli. Inoltre l’effetto di pelle vellutata dura poco rispetto al risultato definitivo che si ottiene con il diodo laser.
QUALI SONO LE TEMPISTICHE DI QUESTA TECNICA?
Il ciclo di sedute necessarie per l’epilazione laser all’inguine non prevede un numero fisso di appuntamenti. Sono diversi i fattori che concorrono a determinare quanti incontri siano necessari.
Il colore della pelle e dei peli è fondamentale per l’esito finale. I peli più scuri e spessi sono in genere più facili da estirpare rispetto a quelli più chiari che invece richiedono un trattamento più prolungato.
Proprio perché la tecnica del laser richiede diverse sedute, dopo le quali è fatto divieto di esporsi al sole, è preferibile iniziare il trattamento in autunno così da non dover rinunciare al piacevole calore dei raggi solari nemmeno per un secondo.
L’epilazione laser all’inguine può essere parziale oppure totale se coinvolge anche il pube.
La cosa importante da considerare è che per avere risultati soddisfacenti e senza controindicazioni è necessario rivolgersi a un centro specializzato. Trattandosi di un’area molto delicata è bene adottare tutti gli accorgimenti necessari. Solo un professionista è in grado di valutare il tipo di pelle e di peli e regolare sulla base di entrambi i fattori l’intensità e la lunghezza d’onda del laser.
Con un trattamento personalizzato si possono evitare effetti collaterali come bruciature, ipopigmentazione e iperpigmentazione. Ma non solo! Un esperto può rispondere a tutte le domande e fornire le indicazioni più corrette su come prepararsi nel modo migliore alle sedute.
Secondo varie opinioni di specialisti di questa tecnica è molto importante che vi sia una certa collaborazione da parte del cliente perché il trattamento sia il più efficace possibile e non riservi brutte sorprese.
Alcune semplici accortezze, da adottare prima e dopo ogni seduta di diodo laser, possono essere utili per tutelare la buona riuscita del trattamento.
- È consigliabile effettuare uno scrub almeno due giorni prima della seduta in modo da eliminare le cellule morte e le impurità e dar modo al laser di scovare meglio i peli, compresi quelli incarniti.
- Tra le varie sedute è buona abitudine utilizzare una crema idratante e lenitiva. Trattandosi di una zona molto sensibile e delicata, la scelta deve essere accurata e puntare su prodotti di alta qualità per evitare irritazioni.
- Evitare di utilizzare il rasoio, la ceretta o l’epilatore tra le sedute.
- E infine è bene armarsi di pazienza! Già dopo le prime sedute i peli inizieranno ad essere sempre più radi fino a scomparire del tutto.
LA DEPILAZIONE LASER È VERAMENTE DEFINITIVA?
L’inguine è un’area poco estesa e con poche sedute si riesce a eliminare fino all’80% dei peli in eccesso. La restante peluria, che si presenta sottile e impercettibile, ne risulta indebolita e può essere eliminata in seguito con sedute di mantenimento annuali.
Se ci si vuole sottoporre a un trattamento di epilazione laser all’inguine è bene sapere che questa tecnica necessita della massima professionalità per dare risultati duraturi e soddisfacenti ed evitare spiacevoli incidenti.