Quali sono i laser migliori per la depilazione permanente?
Eliminare completamente e definitivamente la peluria su corpo e viso è una delle questioni estetiche che preoccupano in misura esponenziale sia uomini che donne. Attualmente la tecnologia laser risulta essere una delle più efficaci per raggiungere una depilazione definitiva, ma quali sono i migliori laser per depilazione permanente?
Sul mercato esistono diversi tipi di laser che offrono risultati soddisfacenti anche sulle pelli con un fototipo più alto e quindi con una carnagione più scura.
Depilazione ed epilazione, nel linguaggio tout court, sono due termini che vengono spesso confusi, in molto del tutto errato.
Facciamo un po’ di chiarezza.
Le tecniche di depilazione consistono sostanzialmente in procedure che tendono ad eliminare il pelo in modo superficiale, mentre con l’epilazione si identificano le tecniche volte ad una rimozione del pelo dalla radice.
Oggi la medicina estetica ha raggiunto risultati di notevole eccellenza consentendo di risolvere il problema dei peli in eccesso colpendo direttamente il bulbo pilifero, ovvero incidendo sulla melanina del follicolo responsabile della crescita della peluria. Grazie alle moderne tecnologie di epilazione, infatti, è possibile dire addio una volta per tutte agli inestetismi causati dai peli superflui.
Bisogna però conoscere le principali differenze e individuare quale, tra le tecniche esistenti, possa essere preferibile per il proprio caso.
Analizziamo da vicino i trattamenti laser migliori per la depilazione permanente presenti attualmente sul mercato.
- LASER A DIODO: il principio che è alla base del funzionamento di un macchinario per laser a diodo è la fototermolisi selettiva. L’apparecchio emette un raggio laser che va a surriscaldare i bulbi piliferi senza intaccare la cute intorno, per questo viene definito selettivo. Il laser a diodo agisce sui peli che sono in fase di crescita, quindi sui follicoli attivi e non su quelli silenti che possono essere intaccati da agenti esterni. Il principio della selettività consente un’epilazione ideale e sicura per tutti i fototipi, dalle carnagioni chiare a quelle più scure. È uno dei trattamenti maggiormente usati sia per la sua efficacia ma anche per la sua caratteristica di essere completamente indolore e funzionale.
- LASER ALESSANDRITE è una soluzione ad ampio raggio che copre anche i peli chiari. Così come accade per il laser a diodo questa tecnica è adatta ad ogni tipo di pelle. Essendo dotata di tutte le lunghezze d’onda, consente ai professionisti di trattare un’ampia gamma clienti e diverse tipologie di peli. La tecnologia ad alessandrite, al pari del laser a diodo, riesce a colpire con estrema precisione la melanina contenuta nei peli e viene effettuata anche in presenza di pelli scure o abbronzate e in ogni periodo dell’anno, garantendo i migliori risultati e offrendo un trattamento anche in questo caso completamente indolore.
( Entrambi i trattamenti visti fino ad ora hanno come bersaglio la melanina interna al bulbo pilifero, anche se è possibile affermare che il laser ad alessandrite è dotato di una potenza “superiore”, per questo motivo viene spesso considerata una tecnica più raffinata. Sia per quanto riguarda il laser a diodo che l’alessandrite parliamo di trattamenti molto veloci, per i quali sono previste sedute che non richiedono tempi eccessivi nemmeno se si tratta di grandi aree come le gambe o la schiena. )
- SOPRANO: è quella che si può definire un’epilazione di ultima generazione. Una tecnologia dotata di una grande efficacia e di un uso totalmente sicuro su pazienti che si sono esposti al sole recentemente. È uno dei laser più moderni giunti sul mercato che consente di rimuovere i peli insieme ai bulbi, e di ottenere risultati ottimali senza il rischio di irritazione della pelle. Grazie a questa nuova tecnica, l’energia termica del laser viene assorbita dal pelo fino alla radice distruggendo definitivamente il bulbo pilifero. L’utilizzo del laser Soprano richiede necessariamente la presenza di un professionista altamente qualificato e specializzato per poterlo maneggiare con precisione e per ottenere risultati soddisfacenti.
- FOTODEPILAZIONE: l’utilizzo della fotodepilazione è consigliato per le pelli particolarmente scure e per i peli chiari ed estremamente sottili. La fotodepilazione o luce pulsata viene utilizzata per eliminare la peluria rossiccia o bionda, perché si tratta di peli che non presentano melanina in grado di poter interagire con il laser. Per questo motivo può capitare che il professionista utilizzi la fotodepilazione dopo il trattamento laser.
Il laser, infatti, nel caso di peli bianchi o comunque molto chiari, non ha la stessa efficacia che si riscontra nel rimuovere i peli spessi e scuri. Questo accade perché i peli chiari non riescono ad assorbire l’energia che viene sprigionata dal manipolo del laser, il raggio luminoso non trasforma il calore ricevuto e quindi non viene colpito il bulbo pilifero e il pelo resta lì. Cosa che invece non avviene quando ci troviamo alla presenza di peli scuri, che sono molto ricettivi e che riescono ad assorbire tutta la potenza del raggio luminoso facendo bruciare il follicolo ed eliminando definitivamente i peli superflui.
La fotodepilazione non danneggia i tessuti circostanti e non è dolorosa. Ci sono però alcuni casi in cui il trattamento è controindicato, ovvero in gravidanza, se si fa uso di medicinali che vietano l’esposizione ai raggi solari, se si è abbronzati, se si soffre di alcune specifiche patologie come il diabete o e se si hanno cicatrici.
Sbarazzarsi della peluria in eccesso è quindi un desiderio di facile realizzazione, ma per un centro estetico la cosa più importante rimane sicuramente la capacità di dotarsi di macchinari che possano diversificare la proposta dei trattamenti possibili e di una preparazione professionale specifica che consenta di rispondere in modo puntuale ed esaustivo alle esigenze della clientela.