Ogni centro estetico si trova nella situazione di dover decidere se offrire il servizio di epilazione permanente attraverso un laser a diodo acquistato di proprietà oppure uno preso a noleggio. Si tratta di soluzioni che comportano entrambi dei vantaggi e degli svantaggi, a seconda delle proprie esigenze. Vediamo di fare chiarezza su ciò che ciascuna di esse offre in concreto.
Molte persone oggi richiedono l’epilazione laser per rimuovere i peli in eccesso nella vita di tutti i giorni o prepararsi a occasioni speciali come vacanze al mare. Tuttavia non tutti i centri estetici hanno una richiesta di questo servizio tale da giustificare l’acquisto di un macchinario laser a diodo.
Si tratta di investimenti consistenti che di certo bisogna ponderare con attenzione prima di effettuare, per non rischiare di ritrovarsi senza entrate sufficienti a giustificarne la spesa. Un macchinario per l’epilazione laser può costare anche oltre 15.000 euro, il che lo rende una spesa di certo non irrisoria per tutte le tasche.
Un modello usato può costare qualunque cifra, ma come nelle automobili bisogna avere una conoscenza tecnica per sapere cosa si sta acquistando. Lo stesso problema si verifica anche con il nuovo.
Un analisi presso un centro riparazioni – che non sia l’azienda che tenta di vendere il laser – è sempre opportuno e dà la possibilità di sapere esattamente, con quei solidi, cosa si sta acquistando.
I laser a diodo 808 nm non sono tutti uguali, al contrario! Per questo bisogna essere ben consapevoli delle caratteristiche del macchinario che stiamo acquistando o noleggiando, per appurare se fa al caso delle nostre esigenze.
Noleggio di laser diodo per epilazione definitiva
La formula del noleggio permette di pagare l’effettivo utilizzo del macchinario ed eventualmente di utilizzarlo in sede negli specifici momenti nei quali si rende necessario.
La fruizione del laser a diodo con la formula di noleggio prevede di richiedere l’apparecchio nel centro estetico nelle specifiche giornate nelle quali si prevede di offrire il servizio di epilazione permanente alle proprie clienti. Questa modalità può consistere in una opportunità interessante per coloro che hanno aperto il centro da poco e non possono contare su entrate tali da fare fronte anche a questa spesa.
Bisogna fare però distinzione tra noleggio senza vincoli e noleggio operativo. Il primo prevede un pagamento dell’effettive giornate utilizzate, il secondo, invece, è una sorta di acquisto a rate, che però vi porta a pagare l’apparecchio alla fine delle rate molto di più del suo reale prezzo di vendita e inoltre vi carica di tutte le spese di manutenzione dalla prima all’ultima rata che pagherete.
Il noleggio senza vincoli comprende diversi servizi quali:
• manutenzione
• aggiornamenti periodici del prodotto previsti dalla casa madre
• assistenza marketing
• affiancamento da parte del personale
Ovviamente bisogna prestare attenzione alla fonte alla quale ci si rivolge, per assicurarsi che il macchinario sia sempre in perfetta efficienza. Ci si deve affidare ad aziende che trattano solo LASER, non ad aziende che trattano tutto per l’estetica. Nel secondo caso non c’è preparazione adatta all’utilizzo di un macchinario veramente efficace, ma altrettanto inefficace e pericoloso se usato senza preparazione.
Inoltre i vantaggi del noleggio del laser a diodo 808 NM semplice comprendono:
• nessun vincolo (il laser rimane nella disponibilità per la durata del noleggio)
• pago solo per il periodo di utilizzo
• costi certi e programmati
• non richiede finanziamenti
• periodo di prova
• benefici finanziari
La formula di noleggio del laser diodo semplice prevede di farsi consegnare nel centro, per uno, due o tre giorni al mese o più, il laser diodo. Il fornitore offre anche una rapida formazione per mettere in grado l’acquirente di utilizzarlo correttamente (almeno a livello base).
Tuttavia, spesso non viene fornita la scheda tecnica dell’apparecchio: per questa ragione non è possibile accertare a priori se le caratteristiche tecniche sono tali da assicurare il risultato sperato alle clienti. Perciò non è disponibile una garanzia sul risultato finale da raggiungere. C’è anche da considerare che per leggere una scheda tecnica bisogna avere una conoscenza tecnica e qui si torna al discorso di affidarsi ad aziende specializzate solo sul LASER per epilazione.
Con la formula di noleggio, il macchinario – benché revisionato e garantito – non è di esclusiva proprietà del cliente ma viene utilizzato anche da altri persone, il che impedisce di fruirne pienamente secondo le proprie preferenze. Inoltre, la convenienza del ricorrere al noleggio scema all’incremento dell’uso che se ne fa: in questi casi l’acquisto del macchinario si rende più conveniente.
A differenza di altri fornitori, Master Epil Diode crede molto al rapporto con i propri clienti centri estetici e prevede di base la formazione come punto essenziale del servizio di noleggio dando tutte le informazioni necessarie, sia tecniche che commerciali, per il corretto uso dei propri macchinari, questo per ricordare che, per coloro che pensano al noleggio, è fondamentale capire anche quali siano le competenze ed i servizi offerti assieme al “semplice noleggio” del macchinario.
Acquisto di laser a diodo
L’acquisto di un macchinario per l’epilazione permanente è una scelta ragionevole per i centri estetici che offrono questo servizio in maniera consistente.
Con questa formula è possibile offrire il servizio in ogni giorno di apertura, aumentando le possibilità di fatturato. L’epilazione è un servizio che per sortire effetti deve essere ripetuta a distanza di tempo: ciò significa che è possibile eseguire il servizio per il cliente più volte ottenendo dei rientri continui.
Una modalità di fornitura che si avvicina alla vendita, è il noleggio del laser a diodo operativo (o con riscatto), una forma di affitto mensile che consente di lavorare con il macchinario mentre lo si paga. Nell’effettivo, come si diceva prima, il macchinario in questo modo lo state di fatto comprando, con i contro di avere tutte le spese di manutenzione a vostro carico da subito, senza avere ancora la clientela e la certezza che quel macchinario è tra quelli che funzionano davvero.
É consigliabile, quindi, iniziare con un normale noleggio per testare macchinario, assistenza, professionalità, conoscenza e presenza dell’azienda fornitrice.
Una volta appurata la sua affidabilità, conviene collaborare per creare assieme a questa un piano marketing efficace in grado di generare un discreto giro di clientela.
Solo successivamente, una volta toccati con mano i risultati ottenibili attraverso le azioni mirate di marketing, conviene valutare un noleggio operativo (o con riscatto) o un acquisto immediato.