Quanto costa un macchinario per epilazione laser?
Quanto costa un macchinario per epilazione laser? Per un professionista della bellezza l’epilazione permanente è sicuramente uno dei temi attualmente più gettonati dal momento che sempre più persone richiedono ogni mese una soluzione che elimini il problema dei peli superflui.
È indubbio che l’epilazione laser sia più efficace e duratura di molti altri metodi, tecnologici o manuali, ma è altrettanto noto che il costo di un macchinario di epilazione laser non sia irrisorio, ma spesso impegnativo per un centro estetico.
Anche se è necessario dire che spesso molti laser poco potenti e con ridotte caratteristiche tecniche siano venduti a prezzi decisamente eccessivi.
Nella maggior parte dei casi per l’acquisto di un simile apparecchio può essere richiesta qualunque cifra. È necessario saper leggere la scheda tecnica che ne determina le caratteristiche e, quindi, il prezzo. Oppure affidarsi a persone competenti, che facciano le giuste valutazioni sui dati e possano confermare che il prezzo sia congruo o meno.
Quindi quanto costa un macchinario per epilazione laser? Trattandosi di cifre che richiedono un certo impegno economico non tutti i centri estetici sono disposti a mettersi sulle spalle un simile costo.
Se, ad esempio, ci sono state già di recente spese ingenti per l’acquisto di una nuova attività oppure per la ristrutturazione di un centro, ulteriori investimenti potrebbero non rientrare nello spettro delle possibilità. Trovare dunque un’opzione che risulti comoda ed efficiente non è sempre un’impresa facile.
Meglio nuovo o usato?
Quanto costa ad un centro estetico un macchinario del genere? Online si trovano numerosi annunci che propongono la vendita di macchinari per epilazione laser a diodo, quello a cui bisogna prestare attenzione sono le caratteristiche tecniche del macchinario e se si tratta di un apparecchio nuovo o usato.
Ma se non si è tecnici del settore la lettura dei dati tecnici, diventa quasi impossibile e li nasce il problema di non sapere cosa si acquista veramente. Si pensa di comprare un Laser performante in realtà si compra un Laser che emette praticamente solo luce.
Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in un recente articolo qui.
Il noleggio giornaliero come soluzione alternativa
Alcune offerte propongono, ai centri che non vogliono accollarsi una spesa che si risolva in un’unica soluzione di pagamento, il noleggio giornaliero. Un’opzione interessante perché azzera i costi e permette di decidere in quale giorno utilizzare l’apparecchio, concentrando tutti gli appuntamenti nei giorni in cui il macchinario è a disposizione.
In questo caso però il servizio è limitato avendo il macchinario a disposizione a spot e spesso, infatti, non si riesce a dare il risultato sperato.
Già diverso se parliamo di noleggio settimanale dove si riesce comunque a dare un servizio migliore. Un’altra possibilità che attualmente esiste per i centri estetici è il noleggio con riscatto.
In questo caso però si deve essere ben consci che si sta acquistando il macchinario, non solo noleggiando, quindi sono a nostro carico tutti i costi di riparazione.
Considerazioni
- Affidarsi ad aziende che seguono solo la vendita e/o assistenza Laser a diodo, queste avranno la conoscenza approfondita per consigliarvi al meglio
- Valutare che tipo di servizio si vuole dare, un servizio accessorio oppure un servizio su cui improntare il proprio centro estetico e in base a quello decidere il tipo di Laser, sempre con l’aiuto di un esperto.
- Richiedere una formazione teorica e di marketing per iniziare approfondita e una formazione pratica per usarlo, anche quest’ultima non lasciata al caso o ai dieci minuti al momento della consegna del Laser. Il risultato dipenderà al 50% dal macchinario e 50% dalla preparazione dell’operatore
- Noleggiare o comprare è una scelta del negozio che valutato quanto sopra, potrà insieme ad un esperto scegliere nella giungla delle offerte quella migliore
- Prestare attenzione a comprare Laser da privati perché non avrete l’assistenza successiva, altrettanto comprare Laser da aziende non specializzate, cioè che vendono di tutto per l’estetica. Queste non conoscono cosa vi stanno vendendo e al momento dell’assistenza spariranno, oppure vi chiederanno di sostituire il Laser con un altro nuovo.
Non dimentichiamoci che a fare la differenza in questo settore è la possibilità di garantire una continuità ai clienti, che si affidano ad un trattamento di epilazione laser a diodo. Questo è massimamente importante perché i risultati si ottengono in modo progressivo e c’è bisogno di più sedute per liberarsi dei peli superflui.
In conclusione
Avere il macchinario epilatore sempre performante e dalle giuste caratteristiche tecniche, sempre a disposizione nel proprio centro significa non mettere mai in difficoltà il cliente.
Il quale potrà stabilire un rapporto di fiducia con il professionista e programmare insieme il lavoro, spalmandolo sul lasso di tempo necessario a raggiungere il risultato desiderato.