Trattandosi di un procedimento decisamente pratico ed efficace, l’epilazione laser suscita molto interesse per fare diminuire i peli in maniera permanente, ma altrettanti sono i dubbi che possono sorgere in chi non conosce bene questa procedura.
Perché l’epilazione laser è meglio della depilazione?
La depilazione avviene mediante la rimozione meccanica del pelo, il quale viene eliminato mediante pinzetta, rasoio o crema depilatoria. L’epilazione laser, invece, agisce in maniera incisiva rimuovendo non solo il pelo ma anche il bulbo pilifero.
Come funziona l’epilazione con il laser a diodo?
Il laser a diodo produce una sola lunghezza d’onda (808 nm) e agisce in particolare sui peli scuri, mentre sui peli chiari, come quelli sul viso, ci vogliono più sedute. Il bulbo viene cauterizzato mediante un processo detto di fototermolisi selettiva, nell’arco di più sedute, mentre si trova nella fase di formazione e crescita detta “anagen”.
Epilazione laser al diodo: quando è opportuna?
L’epilazione laser a diodo è consigliata non solo per le donne, ma anche per gli uomini, perché in genere questi ultimi hanno i peli del corpo più scuri rispetto al genere femminile. I laser a diodo sono macchinari che producono risultati duraturi e affidabili, pertanto sono molto apprezzati nella forma a noleggio dai centri estetici per fornire il servizio di epilazione laser ai clienti senza sottostare a un consistente investimento di acquisto.
Quali sono i vantaggi dell’epilazione laser?
L’epilazione laser è un processo molto vantaggioso, decisamente facile e rapido nell’esecuzione. Permette, infatti, di impedire la ricrescita rapida del pelo, di evitare che i follicoli provochino infezioni e che la pelle si irriti a causa del trattamento.
L’epilazione laser ottiene la rimozione dei peli nel 90% dei casi e in genere può essere consigliato un richiamo annuale per prorogare nel tempo i risultati positivi offerti dal trattamento iniziale. Nessun laser a diodo 808 nm legge i peli bianchi e rossi perché in essi è assente il cromoforo della melanina e la luce, quindi, viene riflessa.
Quando ci si può sottoporre all’epilazione laser?
Per sottoporsi all’operazione laser è consigliabile avere una pelle sana e non arrossata, dopo avere proceduto manualmente a depilare la zona interessata in maniera delicata e solo con rasoio, unico metodo di depilazione che non rimuove il bulbo.
Quanto dura una seduta di epilazione laser?
Il trattamento di epilazione laser in genere si concentra su una determinata area del corpo. Si può comunque lavorare su più parti del corpo allo stesso tempo, con conseguente dilungarsi dei tempi necessari.
Non tutte le sedute di epilazione laser hanno la stessa durata. Esistono diversi fattori che incidono sulle tempistiche di trattamento, la dimensione dell’area da trattare, la stagione in cui si esegue il trattamento, il tipo di laser a diodo 808 nm, se è bassa o alta potenza, il colore della pelle e quindi la sua temperatura, che necessita di manualità diverse.
L’epilazione laser può richiedere dai 15 ai 30 minuti per aree circoscritte come l’inguine o sensibili come le ascelle. Le gambe invece sono aree molto più ampie da trattare, possono richiedere anche un’ora. Tempi più breve indicano un operatore non preparato e spesso inesperto.
Quando bisogna sottoporsi a una seduta di epilazione laser?
Non esiste precisamente un’età minima o limite entro cui sottoporsi all’epilazione laser. Un periodo proficuo della propria vita per rimuovere la peluria con maggiore possibilità di successo corrisponde alla post-adolescenza, quando il tasso di ormoni si è assestato. In caso contrario, un eccesso di ormoni renderebbe il processo dai risultati visibili, ma meno stabili. In avanzata età adulta, bisogna tenere conto che i peli tendono a perdere melatonina, perciò quando diventano bianchi o grigi non possono più essere trattati efficacemente.
Quanto tempo bisogna aspettare tra una seduta di epilazione laser e l’altra?
In media tre/quattro settimane per le zone corpo fino a metà percorso e due settimane per le zone viso. Poi ogni persona seguirà un iter studiato su di lei dall’operatore che la segue, che potrebbe variare di zona, in zona e di volta in volta. Per questo motivo per il successo di una depilazione permanente ci vuole un operatore esperto e preparato.
Quante sedute di epilazione occorrono per raggiungere i risultati sperati?
In genere il processo di epilazione laser si completa nell’arco di 10/12 sedute per il corpo e 12/14 in media per il viso, considerando la donna. Per l’uomo bisogna calcolarne sempre un paio in aggiunta. Il tutto per ottenere la stabilità dei risultati che arriveranno probabilmente già dalle prime sedute, ma bisognerà continuare il percorso secondo i consigli dell’operatore per rendere quei risultati stabili.
Quanto durano gli effetti dell’epilazione laser?
Molte persone ripongono grandi speranze nel trattamento di epilazione laser per rimuovere i peli in maniera duratura. Un processo svolto con la dovuta accortezza conduce alla scomparsa dei peli corporei per un lungo periodo di tempo.
Nell’arco degli anni successivi i peli ricrescono di circa il 5/10%, perciò è consigliabile un ritocco annuale per preservare i risultati ottenuti.
Ovviamente bisogna assicurarsi di seguire le disposizioni dell’estetista, come evitare di praticare cerette o esporsi al sole intenso a ridosso della seduta.
Quando bisogna rinunciare all’epilazione laser?
L’epilazione laser è sconsigliata:
• durante la gravidanza
• durante l’allattamento
• in presenza di herpes
• in caso di rilevanti disfunzioni ormonali
• in caso di diabete
• in caso di epilessia
• in caso di tumore
• in presenza di dermatiti fotosensibili
• sui tatuaggi
L’epilazione laser fa male?
L’epilazione laser non è esattamente indolore. Si possono avvertire fastidi più o meno accentuati a seconda della sensibilità soggettiva di ciascuno e dell’area da trattare. In genere tuttavia si tratta soltanto di una sensazione simile a quella di punzecchiature, che tuttavia permettono all’estetista di appurare che il trattamento sta procedendo correttamente.
La sensazione di assenza di dolore dipende anche dalla tecnologia che state utilizzando, esistono laser a bassa potenza e sparo lungo, che sono più dolorosi e quelli ad alta potenza e sparo corto, invece, che preservano sempre il confort cliente con risultati più veloci.
Quanto costa l’epilazione laser?
Si parte da 10 euro per le zone piccole e si arriva intorno ai 100 euro per le zone grandi.